Sono lieto di segnalarvi, grazie al supporto organizzativo di MotusMundi e al sostegno del MIN-Mindfulness Italia Network, la Prima edizione italiana del “7-Day Residential Training”, parte essenziale del percorso di formazione per istruttori MBSR dell’Oasis Institute for Mindfulness-Based Professional Education and Training, istituto di formazione del Center for Mindfulness Department of Medicine, Medical School-University of Massachusetts.
Ritiro condotto da:
Jon Kabat-Zinn, PhD and Saki Santorelli, EdD, MA
A Jon Kabat-Zinn si deve l’introduzione nel mondo occidentale ed in contesti clinici della pratica meditativa Vipassana. Consapevole della differenza di linguaggi tra le due culture, il biologo americano strutturò un protocollo di intervento inizialmente pensato per il personale medico e infermieristico, esposto fisiologicamente ad alti livelli di Stress. Nel tempo, vista la comprovata efficacia scientifica del protocollo MBSR per la riduzione dello Stress, questa pratica si è diffusa ad altri ambiti ed è oggi praticata anche nel mondo occidentale da milioni di persone.
Basti pensare che il Sistema Sanitario Nazionale inglese raccomanda la pratica di Mindfulness come forma di prevenzione efficace nei decorsi post-depressivi, o che aziende del calibro di Google hanno incorporato questa pratica in favore dei propri dipendenti.
Chi fosse interessato a partecipare può contattare direttamente:
Ass. Cult. Motus Mundi +39 340 4859093 info@motusmundi.it www.motusmundi.it